Sentenza Nº 2C 559/2020 Tribunale federale, 09-06-2021

Judgement Number2C 559/2020
Date09 juin 2021
Subject MatterCittadinanza e diritto degli stranieri Permesso di dimora UE/AELS
Bundesgericht
Tribunal fédéral
Tribunale federale
Tribunal federal
2C_559/2020
Sentenza del 9 giugno 2021
II Corte di diritto pubblico
Composizione
Giudici federali Seiler, Presidente,
Hänni, Beusch.
Cancelliere Savoldelli.
Partecipanti al procedimento
A.A.________,
patrocinato dall'avv. Michele Parravicini,
ricorrente,
contro
Sezione della popolazione,
Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino,
Residenza governativa, 6500 Bellinzona,
Consiglio di Stato del Cantone Ticino,
Residenza governativa, 6500 Bellinzona.
Oggetto
Permesso di dimora UE/AELS,
ricorso in materia di diritto pubblico contro la sentenza emanata il 4 giugno 2020 dal Tribunale amministrativo del Cantone Ticino (52.2019.201).
Fatti:
A.
A.A.________, cittadino italiano nato nel... e residente a T.________ (Italia), è giunto in Svizzera l'8 novembre 2013, ottenendo un permesso di dimora UE/AELS, con termine di controllo fissato al 7 novembre 2018, per svolgere un'attività lucrativa dipendente quale consulente aziendale della B.________ SA, U.________ (TI), di cui è stato amministratore unico. In tale contesto, ha indicato che avrebbe alloggiato in un appartamento di 3.5 locali in via vvv a W.________ (TI), preso in locazione nel dicembre 2012 dal padre C.________, titolare anch'egli di un permesso di dimora UE/AELS.
Dal febbraio 2016, A.A.________ è membro del consiglio di amministrazione, al pari del fratello D.A.________, della E.________ SA, sempre con sede a U.________, di cui il padre C.________ è presidente.
B.
Preso atto del fatto che il consumo di energia elettrica relativo all'appartamento di via vvv a W.________ (rilevato a partire dal 2013) era particolarmente basso, nonostante vi risultassero notificate 4 persone (i fratelli D.A.________ e A.A.________, il padre C.________ e F.________), il 19 dicembre 2016 la Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni ha incaricato la polizia cantonale di verificare sull'arco di almeno sei mesi l'effettiva presenza degli stessi. Dai 77 controlli effettuati tra il 3 gennaio e il 23 settembre 2017 in diverse fasce orarie del giorno e della notte, quest'ultima ha constatato la presenza di A.A.________ nell'abitazione solo in 4 occasioni. II 9 marzo 2017 gli agenti di polizia hanno esperito un sopralluogo nell'alloggio, con il consenso e alla presenza di A.A.________ (scattando pure diverse fotografie), nel corso del quale hanno rilevato: la mancanza di cibo, pochi indumenti, scarsi prodotti per l'igiene, la presenza di plafoniere provvisorie per illuminare i locali e il corridoio, e che il salotto si presentava come un ufficio.
II 16 marzo 2017, F.________ ha notificato al Servizio regionale degli stranieri il proprio ritorno in Italia. II 19 maggio 2017, la polizia cantonale ha quindi interrogato la portinaia dello stabile e, il 27 settembre successivo, anche i fratelli A.________. II 22 gennaio 2018 D.A.________ e A.A.________ si sono trasferiti in via xxx a Y.________ (TI). Il 1° febbraio 2020, A.A.________ ha traslocato a Z.________ (TI).
C.
Dopo averlo interpellato, con decisione del 22 gennaio 2018 la Sezione della popolazione ha revocato a A.A.________ il permesso di dimora UE/AELS di cui disponeva, fissandogli un termine per lasciare il territorio elvetico. In base agli accertamenti esperiti, l'autorità ha infatti rilevato che l'interessato non soggiornava in maniera concreta e continua nel nostro Cantone se non per motivi professionali, ed aveva il centro di vita e dei propri interessi personali all'estero, ritenendo pertanto che il suo recapito di W.________ era fittizio e di comodo.
Nel seguito, la correttezza di tale provvedimento è stata confermata sia dal Consiglio di Stato (20 marzo 2019), che dal Tribunale amministrativo ticinese (4 giugno 2020). Respinte alcune critiche di natura formale, la Corte cantonale ha infatti considerato: (a) che, quando A.A.________ risiedeva a W.________, le condizioni per una revoca/decadenza erano date; (b) che, ai fini della conferma dell'operato delle autorità migratorie, la situazione dopo la partenza da W.________ (alla...

Pour continuer la lecture

SOLLICITEZ VOTRE ESSAI

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT