Sentenza Nº 1C 444/2021 Tribunale federale, 06-08-2021

Judgement Number1C 444/2021
SubjectAssistenza giudiziaria e estradizione Ordine di arresto in vista d'estradizione
Bundesgericht
Tribunal fédéral
Tribunale federale
Tribunal federal
1C_444/2021
Sentenza del 6 agosto 2021
I Corte di diritto pubblico
Composizione
Giudici federali Chaix, Giudice presidente,
Jametti, Haag,
Cancelliere Crameri.
Partecipanti al procedimento
A.________,
patrocinato dall'avv. Daniele Moro,
ricorrente,
contro
Ufficio federale di giustizia, Settore
estradizioni, Bundesrain 20, 3003 Berna.
Oggetto
ordine di arresto in vista d'estradizione,
ricorso contro la sentenza emanata il 19 luglio 2021 dalla Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale (RH.2021.7).
Fatti:
A.
Il 30 aprile 2020 il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Bolzano ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di A.________ per i reati di bancarotta fraudolenta, truffa, autoriciclaggio e altri reati. Il 5 marzo 2021 l'Ambasciata d'Italia a Berna ha presentato all'Ufficio federale di giustizia (UFG) una domanda di estradizione dell'interessato. Il 3 giugno 2021, l'UFG ha spiccato un ordine di arresto in vista d'estradizione, sfociato nel fermo dell'estradando.
B.
L'interessato ha impugnato l'ordine di arresto, chiedendo la sua scarcerazione e subordinatamente l'adozione di misure sostitutive, dinanzi alla Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale (CRP), che con decisione del 19 luglio 2021 ha respinto il reclamo.
C.
Avverso questa sentenza A.________ presenta un ricorso al Tribunale federale. Chiede di annullarla unitamente all'ordine di arresto, di ordinare la sua scarcerazione mediante l'adozione di misure sostitutive, subordinatamente di rinviare la causa alla CRP per esaminare l'adozione di tali misure.
Non è stato ordinato uno scambio di scritti.
Diritto:
1.
1.1. Secondo l'art. 93 cpv. 2 LTF, nel campo dell'assistenza giudiziaria internazionale in materia penale le decisioni pregiudiziali e incidentali non sono impugnabili; rimangono salvi i ricorsi contro le decisioni sulla carcerazione in vista d'estradizione, sempre che siano adempiute le condizioni di cui al capoverso 1. Una decisione concernente la carcerazione estradizionale costituisce una decisione incidentale impugnabile, visto che la privazione di libertà subita non può più essere annullata: cionondimeno dev'essere adempiuto anche il requisito di ammissibilità del caso particolarmente importante giusta l'art. 84 cpv....

Pour continuer la lecture

SOLLICITEZ VOTRE ESSAI

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT