Arrêt nº 1B 402/2010 de Ire Cour de Droit Public, 21 février 2011

Date de Résolution21 février 2011
SourceIre Cour de Droit Public

Bundesgericht

Tribunal fédéral

Tribunale federale

Tribunal federal

{T 0/2}

1B_402/2010

Sentenza del 21 febbraio 2011

I Corte di diritto pubblico

Composizione

Giudici federali Fonjallaz, Presidente,

Merkli, Eusebio,

Cancelliere Crameri.

Partecipanti al procedimento

A.________,

patrocinato dall'avv. B.________,

ricorrente,

contro

Giudice dell'istruzione e dell'arresto del

Cantone Ticino, via Emilio Bossi 3, 6900 Lugano,

Ministero pubblico del Cantone Ticino, Palazzo di giustizia, via Pretorio 16, 6901 Lugano.

Oggetto

procedimento penale, rifiuto del gratuito patrocinio,

ricorso contro la sentenza emanata il 25 ottobre 2010 dalla Camera dei ricorsi penali del Tribunale d'appello

del Cantone Ticino.

Fatti:

A.

A.________ è stato arrestato il 31 luglio 2010 a Giubiasco alla guida di un autoveicolo rubato. Il giorno seguente il Procuratore pubblico (PP) ha promosso l'accusa per i titoli di rapina, furto, subordinatamente furto d'uso, circolazione senza licenza di condurre, inosservanza dei doveri in caso di infortunio e infrazione alla legge federale sulle armi. Lo stesso giorno il Giudice dell'istruzione e dell'arresto (GIAR) ha confermato l'arresto di A.________. Durante l'interrogatorio quest'ultimo ha chiesto di designargli un difensore d'ufficio e di concedergli il gratuito patrocinio. Il 2 agosto 2010, il GIAR gli ha nominato l'avvocato C.________ quale difensore d'ufficio, con il beneficio del gratuito patrocinio.

B.

Con scritto del 25 agosto 2010, l'avvocato B.________ ha informato il GIAR d'aver assunto il patrocinio dell'arrestato, chiedendo nel contempo di confermare il gratuito patrocinio: il cambiamento sarebbe avvenuto per la perdita di fiducia nei confronti del precedente patrocinatore dovuta a un asserito disaccordo sulla strategia difensiva da seguire.

Mediante decisione del 26 agosto 2010, il GIAR ha revocato la nomina dell'avv. C.________ e, con decisione del 7 settembre seguente, ritenuto l'inesistenza di motivi atti a giustificare la sostituzione del difensore, ha revocato il gratuito patrocinio. La Camera dei ricorsi penali del Tribunale d'appello (CRP), adita dall'arrestato, con giudizio del 25 ottobre 2010, ne ha respinto il gravame.

C.

A.________ impugna questa decisione con un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale. Chiede di annullarla, nonché di concedergli l'assistenza giudiziaria e il gratuito patrocinio.

Il Ministero pubblico propone di respingere il gravame, il GIAR, rinviando alla propria decisione, e la CRP si rimettono al giudizio del Tribunale federale.

Diritto:

  1. 1.1 La decisione...

Pour continuer la lecture

SOLLICITEZ VOTRE ESSAI

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT