Arrêt nº 1C 529/2010 de Ire Cour de Droit Public, 16 décembre 2010

Date de Résolution16 décembre 2010
SourceIre Cour de Droit Public

Bundesgericht

Tribunal fédéral

Tribunale federale

Tribunal federal

{T 0/2}

1C_529/2010

Sentenza del 16 dicembre 2010

I Corte di diritto pubblico

Composizione

Giudici federali Féraud, Presidente,

Fonjallaz, Eusebio,

Cancelliere Crameri.

Partecipanti al procedimento

A.________ AG,

patrocinata dall'avv. Gianluigi Della Santa,

ricorrente,

contro

  1. Municipio di Lugano, Palazzo Civico, Piazza Riforma 1, 6900 Lugano,

  2. Municipio di Collina d'Oro, 6926 Montagnola,

  3. Municipio di Grancia, 6916 Grancia,

    Consiglio di Stato del Cantone Ticino, Residenza governativa, 6500 Bellinzona.

    Oggetto

    progetto stradale,

    ricorso contro la sentenza emanata il 13 ottobre 2010

    dal Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.

    Fatti:

    A.

    L'11 novembre 2008, il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino aveva disposto la pubblicazione del progetto stradale e del relativo piano espropriativo concernente la sistemazione viaria della strada cantonale Paradiso-Grancia-Figino nei Comuni di Collina d'Oro, Lugano e Grancia, tratto rotonda Noranco-incrocio Barbengo.

    B.

    Contro il progetto sono state interposte svariate opposizioni, tra le quali quella di A.________ AG, che contestava l'espropriazione di 97 m2 della particella sulla quale gestisce una stazione di distribuzione di carburante. Faceva valere ch'esso restringerebbe in maniera inaccettabile la circolazione all'interno della stazione di servizio e limiterebbe l'accessibilità alla stessa: il criticato progetto preclude infatti l'accesso ai veicoli che provengono da sud, rispettivamente impedisce in uscita ai veicoli di svoltare verso nord. Con risoluzione 6 luglio 2010, il Consiglio di Stato, respinta in quanto ricevibile l'opposizione, ha approvato il progetto stradale. Adito dall'insorgente, con giudizio del 13 ottobre 2010, il Tribunale cantonale amministrativo ne ha respinto il ricorso.

    C.

    Avverso questa decisione A.________ AG presenta un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale. Chiede, concesso al gravame effetto sospensivo, di riformare la decisione impugnata nel senso di non procedere alla criticata espropriazione e di autorizzare il postulato diritto di svoltare alla e dalla stazione di servizio.

    Non sono state chieste osservazioni, ma sono stati richiamati gli atti cantonali.

    Diritto:

  4. 1.1 Il Tribunale federale esamina d'ufficio se e in che misura un ricorso può essere esaminato nel merito (DTF 136 II 101 consid. 1).

    1.2 Presentato contro una decisione dell'ultima istanza cantonale...

Pour continuer la lecture

SOLLICITEZ VOTRE ESSAI

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT