Prassi della Confederazione in materia di pensionamento anticipato per ragioni amministrative e per cause di malattia Parere del Consiglio federale in merito al Rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale del 18 novembre 1999

Riassunto


Prassi della Confederazione in materia di pensionamento anticipato per ragioni amministrative e per cause di malattia Parere del Consiglio federale in merito al Rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale del 18 novembre 1999

Prassi della Confederazione

in materia di pensionamento anticipato

per ragioni amministrative e per cause di malattia

Parere del Consiglio federale in merito al Rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale del 18 novembre 1999

del 5 luglio 2000

Onorevoli presidente e consiglieri,

La Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-CN) ha invitato il Consiglio federale a pronunciarsi entro la metà del 2000 sul suo rapporto del 18 novembre 1999 (FF 2000 1075) relativo alla pratica della Confederazione in materia di pensionamenti anticipati per ragioni amministrative e per ragioni mediche (rapporto) e sulla perizia attuariale effettuata dal dottor A. Schweizer (perizia), allegata al rap-porto.

Il Consiglio federale esaudisce questa richiesta con il presente parere.

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

5 luglio 2000 In nome del Consiglio federale svizzero:

Il presidente della Confederazione, Adolf Ogi

La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

Parere

1 Introduzione

La politica di previdenza come pure la politica del personale sta registrando, da un po' di tempo a questa parte, importanti misure di riforma. Ecco perché le soluzioni proposte nella presa di posizione relativa a ogni raccomandazione della CdG-CN si riferiscono alla nuova politica del personale e di previdenza della Confederazione piuttosto che essere un tentativo di giustificazione delle insufficienze costatate nel quadro delle obsolete strutture giuridiche in materia di personale e di previdenza esistenti.

Il rapporto contiene delucidazioni importanti per la riorganizzazione tecnica della previdenza professionale della Confederazione. I costi per i pensionamenti amministrativi citati nel rapporto riguardano le ristrutturazioni, chieste dal legislatore, in seno alle imprese della Confederazione e al DDPS.

Per quanto riguarda i costi va sottolineato che la CFA ha conteggiato nel 1999 da 30 a 40 milioni di franchi in meno rispetto agli anni 1995-1997. Il rapporto attesta inoltre che i Dipartimenti hanno dimostrato una disciplina severa per quanto attiene al rispetto dell'età di pensionamento. Esso constata che solo in casi isolati si è proceduto a pensionamenti di persone che non avessero ancora compiuti i 60 anni (cfr. rapporto p. 20).

Le indicazioni contenute nel rapporto relative alla prassi seguita dalle Ferrovie federali, La Posta e Swisscom saranno commentate solo nella misura in cui riguardino direttamente la Cassa pensio...

Vedere l´intero contenuto di questo documento

Collegamenti sponsorizzati




ver las páginas en versión mobile | web

ver las páginas en versión mobile | web

© Copyright 2012, vLex. Tutti i Diritti Riservati.

Contenuti di vLex Svizzera

Esplora vLex

Per Professionisti

Per Soci

Società